Condividi:
Pubblicità

Bonus Pubblicità 2023

Il bonus pubblicità 2023 consiste in un credito d’imposta pari al 75% dei costi sostenuti come investimenti pubblicitari volti a promuovere l’impresa o l’attività. Si può richiedere fino al 31 marzo 2023. Bisogna presentare una domanda e indicare i dati le e le informazioni relativi agli investimenti pubblicitari che si intendono effettuare, o si sono già sostenuti nel 2023.

Che cosa è il bonus pubblicità 2023?

Si tratta di un credito d’imposta pari al 75%, riconosciuto a fronte di alcuni costi di pubblicità e promozione dell’impresa o dell’attività. La domanda può essere trasmessa per via telematica dal 1 al 31 marzo. Per presentare la domanda per il bonus pubblicità 2023 occorre accedere alla propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate con lo SPID, la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Il bonus pubblicità 2023 spetta a imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali che investono in campagne promozionali pubblicitarie. 

ATTENZIONE: sono esclusi dall’agevolazione gli investimenti pubblicitari attraverso mezzi quali le emittenti radiofoniche e televisive, siano esse digitali o analogiche.

Chi sono i destinatari?

  1. imprese
  2. lavoratori autonomi
  3. enti non commerciali

Al fine di beneficiare del bonus pubblicità 2023 occorre aver sostenuto o aver pianificato costi legati ad attività pubblicitaria su stampa quotidiana e periodica, anche online.

Per il 2023 sono stati stanziati 30 milioni di euro. 

Come funziona il bonus pubblicità 2023

Il credito d’imposta legato al suddetto bonus è applicato al 75% delle spese in pubblicità. Questo significa che non bisogna considerare l’importo totale speso, ma solo il 75% di esso. Essendo un credito d’imposta, i beneficiari dovranno poi presentare a gennaio prossimo la dichiarazione sostitutiva sugli investimenti in pubblicità.

La richiesta va fatte direttamente all’Agenzia delle Entrate, prestando attenzione a ricordarsi a gennaio prossimo (2024) di inviare anche la dichiarazione contenente le spese effettivamente confermate e sostenute nel corso del 2023.

Per saperne di più

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Devi accettare i termini per procedere